Running Service - Allenamento, tabelle e corsa - Winning Program S.a.S.

Per tutti quelli che amano correre

Tutta l'esperienza e la passione di una vita di corsa.
Io apro le strade che gli altri percorrono

Fisiologia e salute

21/09/2016

Antibiotico e tendini

Buon giorno podisti, una settimana fa ho preso antibiotico per raffreddore e tosse persistenti, non era bronchite ne avevo febbre. Ho voluto uscire a correre ugualmente e il mio tendine dx si infiammava più facilmente del solito. Ora dopo circa 4 giorni + 2 giorni di riposo. Sono uscito 2 sere a correre e non ho problemi, anzi mi sembrano rinforzati i tendini, forse per aver preso qualche proteina in più......pollo bresaola....secondo voi è stato antibiotico? So che ci sono alcuni antibiotici che infiammano, ma il mio non è fra questi. Qualcun altro ha esperienza in merito?
Buon allenamento e buone gare!

Dansan



Allegati

Commenti

Antibiotico e tendini

Ciao Dansan, se non hai mai avuto problemi di questo tipo probabilmente il tutto è stato innescato da una postura scorretta (involontaria) durante la corsa dovuta a sua volta allo stress organico generato dalla malattia. Per rinforzare il tendine d'Achille non è sufficiente aumentare la quota proteica nella dieta ma bisogna aggiungere esercizi specifici dosati correttamente. Infine anche il recupero passivo ha dato il suo benefico contributo. Buona corsa

Luigi21/09/2016 10:36:02

grazie Luigi, ora va meglio, ma sono sempre un po' soggetto anche se in quel periodo particolarmente.
In casi di molti km percorsi tipo maratone e allenamenti relativi, io faccio diversi cicli freddo-caldo 1 minuto alla volta per 10 cicli oppure uso argilla. anche il nuoto ogni tanto funziona.Essendo pronatore indosso plantari, ora sto bene con questi accorgimenti, ma credo che farò un paio di ecografie per sicurezza visto i miei 51 anni. a presto

DANSAN21/09/2016 11:06:15

la mia esperienza non diretta

ciao Dansan,
io invece ti devo raccontare un aneddoto. ti parlo non di un corridore o di una persona in forma, ma di mia madre, che all'età di 65 anni si è dovuta operare e ricostruire un tendine d'Achille (con l'altro lesionato) proprio a causa di un antibiotico. E' stato l'ortopedico stesso a confermare che il danno era stato causato da un antibiotico preso per la bronchite. Ovviamente si parla di una persona non più giovanissima e magari più predisposta alla lesione, ma tant'é...!

Giulia21/09/2016 11:23:53

Alcuni antibiotici, forse un tipo ė dichiarato come effetto collaterale infiammazione ai tendini, ma ho l'impressione che ci facciano fare a noi da cavie......se penso agli interessi economici delle case farmaceutiche si spiega tutto......vena polemica la mia!

DANSAN21/09/2016 11:38:50

Per Giulia

Interessante Giulia, approfondirò sicuramente l'argomento visto che tanti dottori prescrivono antibiotici indiscriminatamente....

Luigi21/09/2016 14:39:41

La mia esperienza

Da quando corro ogni tanto soffro di infiammazioni all'achilleo, ora meno che in passato. Ho notato che, quando il mio organismo ha uno stato infiammatorio in corso (come può essere anche il raffreddore con tosse di Dansan), è più facile che si infiammi anche il tendine, se corro nei giorni in cui sto già poco bene. Quindi darei la colpa più allo stato infiammatorio dell'organismo, più che all'antibiotico...

Stefano21/09/2016 15:33:51

antibiotici e tendinopatia

se digitate su google "antibiotici e tendinopatia" trovate tutta una serie di link che trattano l'argomento

Sandro22/09/2016 08:21:13